Examine Este Informe sobre ricorso in cassazione



In altre parole, l'appello penale viene dichiarato inammissibile se non sono stati rispettati i termini per la presentazione del ricorso o se sono state commesse altre irregolarità procedurali.

La corte che esamina tali motivi non può entrare nel merito dei fatti prospettati nel giudizio, ma deve limitarsi a eseguire un controllo di legittimità, senza rinnovare il giudizio di merito.

l’omessa motivazione, che richiedeva l’assenza di motivazione su un punto decisivo della causa rilevabile d’ufficio,

Una volta predisposto il ricorso, tenendo conto dei requisiti formali e dei motivi che abbiamo visto, bisogna:

Il controricorso deve essere redatto e sottoscritto dall'avvocato della parte cui è stato notificato il ricorso.

l’atto processuale nullo è quell’atto che, pur presentando tutti gli elementi necessari e sufficienti a qualificarlo come atto di un certo tipo, è affetto sotto il profilo sostanziale o formale, da carenze o vizi che incidono sulla sua validità, cioè sull’attitudine a produrre in modo definitivo gli effetti propri del tipo di atto cui appartiene.

se il ricorso contesta una sentenza adottata conformemente ad altri precedenti della Corte di Cassazione e non siano riportate motivazioni che possano condurre la Corte decidere diversamente.

Per instaurare have a peek at these guys il giudizio innanzi alla corte di cassazione e impedire il passaggio in giudicato della sentenza, la parte interessata deve notificare alla controparte un ricorso. Così facendo instaura il procedimento diventando il "ricorrente".

per omesso esame circa un fatto fundamental per weblink il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti, cioè quando il giudice ha ignorato completamente un fatto emerso nel corso del processo e non lo ha valutato affatto.

Poichè le sezioni semplici di questa corte hanno espresso ripetutamente orientamenti contrastanti sul punto, la questione è stata rimessa alle sezioni unite per il supermento del contrasto.

Peraltro, posto che la norma dell’art. 111 Cost., nulla prevede con riferimento al ricorso per cassazione avverso le decisioni del Consiglio di Stato – come nella specie – e della Corte dei Conti, è evidente che la disposizione dell’art.

Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso Check This Out il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.OkLeggi di più

Come appena detto, la Cassazione funziona in modo particolare anche per gli avvocati: impar tutti sono ammessi dinanzi alla Suprema Corte, ma solamente coloro che abbiano acquistato la qualifica di cassazionista.

gli atti e i documenti su cui si fondano i motivi di ricorso, cioè tutto quanto necessario per provare che la sentenza impugnata è erronea.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *